Dipingere il mare

Dipingere il mare

giovedì 10 marzo 2011

Locanda Almayer

Bè come promesso anche oggi cercherò di conquistarvi con un pezzo tratto dal libro Oceanomare...
L'idea mi è venuta perchè una amica nonchè collega (quella pissana di VoRterra, per intenderci), mi ha "suggerito" di cambiare sfondo.
Assolutamente no.
Ed è per questo che ho deciso di provare a dare una spiegazione del perchè sul vostro schermo, quando entrate in questo fantastico blog, appaia questo rudere, con le pareti scrostate da chissà quanto tempo.
E' proprio questo che mi ha colpito: il tempo...si, il tempo!
Non potrei mai riuscire a dire da quanto arranca in queste condizioni questo muro scalcinato.
Potrebbe essere lì da decenni e decenni, potrebbe essere lì da sempre, potrebbe essere lì per sempre oppure, potrebbe essere lì solo per chi ne ha bisogno...

“Non so come hai fatto a trovarmi. Questo è un posto che quasi non esiste. E se chiedi della locanda Almayer, la gente ti guarda sorpresa, e non sa. Se mio marito cercava un angolo di mondo irrangiungibile, l’ha trovato. Dio solo sa come hai fatto a trovarlo anche tu.
Poi sono arrivata qui. E questo non è facile da spiegare. Questo è un posto dove prendi commiato da te stesso. Quello che sei ti scivola addosso, a poco a poco. E telo lasci dietro, passo dopo passo, su questa riva che non conosce tempo e vive un solo giorno, sempre quello. Il presente sparisce e tu diventi memoria. Sgusci via da tutto, paure, sentimenti, desideri: li custodisci, come abiti smesssi, nell’armadio di una sconosciuta saggezza e di un’insperata pace. Riesci a capirmi? Riesci a capire come tutto questo sia bello?
E’ un modo di perdere tutto, per tutto trovare."

5 commenti:

  1. ok...io pensavo che sullo schermo apparisse il rudere perchè era l'immagine di default del tema di blogger..cmq alla fin fine "la testa è la parte più craniale del corpo" cit.

    RispondiElimina
  2. porca miseria se non ti conoscessi direi quasi che hai una spiccata vena poetica.. anche perchè questa volta non ho trovato riscontri su google: è proprio farina del tuo sacco la riflessione sul tempo! o.O
    bravo tommino gualtierino :)

    RispondiElimina
  3. Potrebbe quasi essere un complimento. Quando mai hai trovato riferimenti su google?? Le mie traduzioni Greco antico-Italiano sono uscite di getto!

    RispondiElimina
  4. Anche io ero sicura che fosse lo sfondo di default, perdonami patatino fungoso dell'appennino tosco-emiliano.
    Con affetto.

    RispondiElimina
  5. Adoro questo libro... E' tra i miei preferiti!

    RispondiElimina